via Malcesine

DataDicembre 2015
LuogoRoma, Italia
ClienteCD Cine Dubbing
CategoriaUffici

Riconversione di un magazzino abbandonato in uno studio di doppiaggio all’avanguardia. Area complessiva dell’intervento 300 mq.

Il Nostro Progetto

Lo sviluppo del progetto di uno studio di doppiaggio per la Cine Dubbing è stato sin dall’inizio una grande sfida. La riconversione della precedente struttura adibita a stoccaggio merci ha consentito la realizzazione di un moderno studio di doppiaggio dotato di una grande sala accoglienza, cinque sale di incisione, e due grandi sale mixer una delle quali immaginata come un vero e proprio cinema in miniatura in cui mostrare agevolmente il lavoro ai clienti.

La progettazione di tali spazi ha dovuto rispondere ad una serie di problematiche legate da un lato alla sicurezza e funzionalità degli spazi, dall’altra alle problematiche specifiche che un simile luogo di lavoro richiede. L’accurata progettazione dei pacchetti murari e degli stessi serramenti, progettati su misura, ha permesso di ottenere per le sale di lavoro le elevate prestazioni acustiche richieste, tra cui spicca certamente la certificazione DOLBY per la grande sala mixer che, di fatto, è assimilabile ad un vero e proprio cinema.

Il lavoro di progettazione non si è fermato alla semplice definizione degli spazi e al loro sviluppo tecnico prestazionale ma ha cercato di creare un’immagine complessiva e identitaria per la Cine Dubbing stessa, di cui è stato curato anche il design dello stesso logotipo.

La progettazione ha investito anche alcuni elementi mobili di supporto al lavoro, quali leiggi, scrivanie e piani mixer, il cui design è stato sviluppato dallo studio con il supporto della nostra rete di artigiani.