Via Trionfale

DataGiugno 2017
LuogoRoma, Italia
ClientePrivato
CategoriaResidenziale

Progetto di ristrutturazione e frazionamento di una palazzina storica anni 30, con la creazione di 6 appartamenti su 4 livelli, sistemazione delle aree a verde esterne.

Il nostro progetto

L’intervento di frazionamento di questa elegante palazzina storica ha permesso la realizzazione di sei appartamenti con caratteristiche morfologiche piuttosto diverse tra loro per esposizione e metratura.

L’intervento ha previsto l’inserimento nel corpo scala esistente di un ascensore che servisse tutti i piani richiedendo il posizionamento di una moderna scala a chiocciola in acciaio.

Per rispettare l’essenza storica del luogo si è deciso di sostituire gli infissi esistenti con un profilo ferrofinestra che, pur evocando un’immagine retrò, garantissero elevate prestazioni di isolamento termico.

Il design degli interni, pur mantenendo una relativa neutralità cromatica, ha cercato di conferire  un carattere di calore agli ambienti, tramite l’uso di un parquet industriale in diverse essenze. Il design delle cucine, a causa della singolarità di ciascuno spazio, è stato affrontato dal nostro studio in maniera specifica, alla ricerca di una soluzione che valorizzasse al massimo lo spazio disponibile.

Per gli esterni si è deciso di coniugare il linguaggio tradizionale dell’intonaco, in una colorazione inusuale per il contesto romano, con l’estetica della pietra vulcanica (peperino grigio).